Progetto iVirgilius®

Sistema informativo multimediale integrato

La filosofia che sta alla base di iVirgilius® è l’amore per il bello. Ma tale bellezza non deve rimanere fine a sé stessa. Un palazzo storico, un sito archeologico, un parco, rimandano a storie, racconti ed episodi che meritano di essere approfonditi. Senza la rievocazione di questo sapere il bene è “dormiente”, privato della possibilità di una vera comprensione, in qualche modo decontestualizzato e impoverito di significato.

Proprio per correggere questa situazione prende avvio nel settembre 2012 il progetto iVirgilius: l'intento è quello di creare una rete fra soggetti virtuosi che intendono valorizzare e promuovere il proprio patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni, mediante un sistema integrato di informazioni fruibili in maniera immediata, semplice ed accattivante Come? Sviluppando soluzioni innovative per la divulgazione di informazioni mediante tecnologie digitali che, integrando la visita ad un luogo di interesse con contenuti multimediali aggiuntivi, disponibili in tempo reale e direttamente in loco e non, rendono il normale tour un'esperienza ricca, interattiva e partecipativa.

I servizi di iVirgilius consentono al pubblico di ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un luogo di interesse (un’opera d’arte, una chiesa, un monumento, un palazzo storico, un sito archeologico, un parco) direttamente sul proprio smartphone o tablet. Progettiamo, sviluppiamo e realizziamo in toto guide multimediali multilingua, fruibili attraverso l'utilizzo del proprio device, accompagnandole da una cartellonistica turistico-culturale QR code 2.0 ! Facciamo tutto noi (comprese traduzioni e realizzazioni di audioguide, mappe, etcetc..), per fornire al committente un servizio all-inclusive e "chiavi in mano"!

Multimedia Touring è convinta che la promozione territoriale e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale e ambientale, obiettivo questo all'ordine del giorno nell'agenda politica italiana, sia possibile anche a costi contenuti, attraverso il buon utilizzo delle nuove tecnologie, della rete internet e dei social network (che le ultime ricerche confermano essere sempre più fruiti su dispositivi mobili).

Il target di riferimento è costituito principalmente da Comuni e Proloco, Unioni di Comuni, associazioni turistiche, uffici promozione turistica, parchi naturali e/o archeologici, addetti alle guide, musei statali e/o civici e/o privati, eventi fieristici, ma anche aziende, associazioni, fondazioni, banche, possono contattarci per sponsorizzare interventi volti alla valorizzazione di beni e luoghi nel loro territorio. Il ritorno di immagine è cosa certa!

Invitiamo quindi chiunque sia interessato a mettersi in contatto con noi mediante il modulo presente alla pagina "Contatti" per avere informazioni in merito al progetto, valutare proposte e collaborazioni, o richiedere preventivi.

Se vuoi altre informazioni sul progetto iVirgilius puoi anche visitare il sito ad esso dedicato www.ivirgilius.com